Il Lombardia 2024, Tadej Pogačar alla partenza: “Attaccare sulla Colma? L’idea è quella, ma si può vincere anche arrivando con un gruppo ristretto”

Raramente una Classica Monumento ha avuto un favorito così netto e indiscusso come Il Lombardia 2024. Tadej Pogačar sembra infatti una spanna sopra tutti gli altri pretendenti, considerate anche le assenze di Jonas Vingegaard e Primož Roglič. Lo sloveno ha già vinto questa corsa nelle ultime tre edizioni disputate e ha la possibilità di coronare la quaterna, oltre che di mettere la più classica delle ciliegine su una stagione a dir poco memorabile, durante la quale ha portato a casa, fra le altre cose, la Liegi-Bastogne-Liegi, il Giro d’Italia, il Tour de France e il Mondiale in linea.

“Siamo a fine stagione e inizio anche a pensare a un periodo giù dalla bicicletta, per fare cose diverse Vediamo se oggi la forma è ancora buona – le parole della stella della UAE Emirates prima del via da Bergamo, rilasciate ai nostri microfoni – Dovrei esserlo e di certo non mi posso lamentare della mia condizione recente. Per me sarebbe la quarta vittoria, come Fausto Coppi? Io penso solo che vincere questa corsa con la maglia iridata addosso sarebbe bellissimo. Ogni volta che si affronta una gara come Il Lombardia è una nuova esperienza, anche se la vedi con gli stessi occhi”.

Le tattiche per oggi? “La Colma di Sormano è una bella salita e il piano è quello di attaccare lì, ma da quel punto è ancora lunga per andare al traguardo – il pensiero dello sloveno –  Poi, questa corsa si potrebbe concludere anche con la volata di un gruppo ristretto. Di certo ci sono tante opzioni per vincere questo Lombardia. Bisognerà vedere quanto sarà dura la prima parte di gara e con quale ritmo la affronteremo”.

Uno sguardo ai rivali: “Sicuramente Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) è l’avversario numero uno oggi – il pensiero di Pogačar – So che lui vuole vincere questa corsa e penso che sia mentalmente pronto per provarci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio